Flebologia

Scleroterapia: il trattamento più efficace per eliminare capillari e varici di media entità.

Le teleangectasie, conosciute più comunemente come “capillari”, sono delle dilatazioni (microvarici)di piccoli e medi vasi venosi. A volte possono essere espressione di una sofferenza circolatoriapiù importante (insufficienza venosa), pertanto in via preliminare si esegue un esame doppler. Successivamente si delinea il piano di trattamento. Validata da una lunga pratica clinica e da uncontinuo perfezionamento metodologico la Scleroterapia è il trattamento di prima scelta per eliminare i capillari. Si inietta una piccola quantità di farmaco sotto forma di schiuma direttamente nel lume del vaso da trattare. A seconda delle dimensioni, la stessa varice può essere tratta più volte sino a scomparsa. Normalmente in ogni seduta  vengono trattate più vene o capillari. Successivamente viene applicato un leggero bendaggio elastocompressivo (12-36h). I benefici della Terapia Sclerosante sono sia clinici (riduzione della eventuale sintomatologia associata: pesantezza e prurito alle gambe) sia estetici (notevole riduzione degli inestetismi venosi).La soluzione farmacologica  altera l’endotelio dei vasi venosi trattati, ne causa il collasso, che insieme all’emocagulazione locale, ne determina prima la fibrosi, poi il riassorbimento e quindi la scomparsa.  Pertanto in tal modo il circolo ematico viene reindirizzato, verso il suo percorso naturale polmoni-cuore,  attraverso vene sane. In mani esperte gli effetti collaterali sono molto bassi, la scleroterapia è una procedura medica semplice e sicura, comunque possono comparire nelle zone trattate piccoli ematomi, piccoli coaguli intravasali, arrossamenti o lievi macchie brune, che normalmente non richiedono trattamenti, e solo in rari casi permangono per più di alcune settimane. 

 Le reazioni allergiche sono veramente rare, in ogni caso la  nella prima seduta, insieme ad una valutazione generale dell storia clinica e della situazione vascolare del paziente, si effettua un mini test con il prodotto scelto dal medico per la scleroterapia. Il medico può prescrivere calze elastiche contenitive, da indossare durante il trattamento, per facilitarne l’efficacia.

La scleroterapia non richiede anestesia e dopo il trattamento  è possibile riprendere le normali attività lavorative; è richiesto solo di non svolgere attività aerobica o di palestra per 2 o 3 giorni. Si consiglia inoltre  di non prendere il sole durante il trattamento, per evitare che la lieve flogosi prodottasi sulle aree  trattate, insieme l’esposizione ai raggi solari possano determinare delle pigmentazioni cutanee.

scleroterapia-evidenze-clinicheI risultati  possono essere apprezzati, per i capillari  e le vene più piccole in tre-sei settimane, in qualche mese per le varici maggiori. Le vene che rispondono al trattamento normalmente non si ripresentano, possono  tuttavia apparirne di nuove.  La scleroterapia tratta le varici attuali, non  cura la predisposizione alle varici, tuttavia può contrastare l’evoluzione varicosa nello stesso distretto venoso,  inquanto ottimizza la distribuzione del carico circolatorio. 

E’ opportuno effettuare una visita di follow-up dopo circa due mesi dalla fine del trattamento. La cura può variare da due fino ad un massimo di dieci sedute. scleroterapia-evidenze-cliniche2png

Gli studi  scientifici indicano che normalmente   la percentuale  di scomparsa dei capillari e delle varici, a fine  cura e  per ogni paziente, è compresa tra il 60% e l’ 80% delle varicosità trattate.